Pronostici Oscar 2012

22 febbraio 2012 alle 18:40 | Pubblicato su Cinema | Lascia un commento

Come ogni anno eccomi qui anche in questo 2012 a cercare di prevedere i vincitori degli Accademy Awards. In grassetto, tra tutti i nominati, evidenzierò quello che credo sarà il vincitore nelle rispettive categorie.

Miglior filmOscar 2012
The Artist
Paradiso amaro (The descendants)
Molto forte incredibilmente vicino (Extremely lord & incredibly close)
The help
Hugo
Midnight in Paris
L’arte di vincere (Moneyball)
The tree of life
War horse

Per accaparrarsi la statuetta più ambita concorrono film molto validi e tutti in grado di proporre storie che sicuramente verranno apprezzate dai membri dell’Accademy. Basandomi però sui premi già vinti e sui tantissimi consensi ricevuti la mia scelta cade sul bellissimo The artist che spero venga premiato soprattutto per il coraggio di coloro che lo hanno realizzato ottenendo un così vasto successo.

Miglior regia
Michel Azanavicius (The artist)
Alexander Payne (Paradiso amaro)
Martin Scorsere (Hugo)
Woody Allen (Midnight in Paris)
Terrence Malick (The tree of life)

In questa categoria il mio pronostico si traduce più che altro in una speranza. Spero davvero che venga riconosciuto il premio a Martin Scorsese soprattutto per la capacità di utilizzo delle tre dimensioni in quanto ha saputo dimostrare che il 3D non è un semplice mezzo economico per fare soldi ma può essere utilizzato a supporto della storia e per rendere più coinvolgente il lungometraggio. Michel Azanavicius ha molte possibilità di vittoria anche in seguito alla vittoria ai SAG ma a questo preferirei comunque Terrence Malick.

Miglior sceneggiatura originale
The artist
Le amiche della sposa (Bridesmaids)
Margin Call
Midnight in Paris
Una separazione (A separation)

Difficile pronostico ma propendo per il lavoro di Woody Allen con Midnight in Paris. Scrittura chiara, lineare, ispirata e frizzante. Insomma, Woody Allen nella sua miglior forma. Una categoria comunque incerta fino all’ultimo.

Miglior sceneggiatura non originale
Paradiso amaro (The descendants)
Hugo
Le idi di Marzo (The ides of March)
L’arte di vincere (Moneyball)
La talpa (Tinker Taylor Soldier Spy)

In questa categoria punto su La talpa. La trasposizione del libro di John Le Carré è meticolosa e ben scritta. Merita sicuramente un riconoscimento. Anche Paradiso amaro con George Clooney potrebbe essere un buon candidato alla vittoria.

Miglior attore protagonista
Demiàn Bichir (A better life)
George Clooney (Paradiso amaro)
Jean Dujardin (The artist)
Gary Oldman (La talpa)
Brad Pitt (L’arte di vincere)

Non c’è molto da dire, credo sia abbastanza scontata la vittoria di Jean Dujardin per la sua interpretazione muta in The artist. Se ci fossero sorprese e dovessi puntare su un altro attore probabilmente scegliere l’interpretazione di George Clooney in Paradiso amaro soprattutto perché i due si sono praticamente divisi i vari premi di categoria. Brad Pitt potrebbe magari trarre vantaggio da questa situazione in seguito alla spartizione dei voti da parte dei primi due.

Miglior attrice protagonista
Glenn Close (Albert Nobbs)
Viola Davis (The help)
Rooney Mara (Uomini che odiano le donne)
Meryl Streep (The iron lady)
Michelle Williams (My week with Marylin)

Sarà un pronostico poco coraggioso ma credo che anche questa volta Meryl Streep riuscirà a vincere la concorrenza e ad aggiudicarsi l’ennesima statuetta. Potrebbero impensierirla solo le interpretazioni di Viola Davis o Rooney Mara; la prima soprattutto si candida ad essere colei che potrebbe proprio mettere i bastoni tra le ruote alla Streep.

Miglior attore non protagonista
Kenneth Branagh (My week with Marylin)
Jonah Hill (L’arte di vincere)
Nick Nolte (Warrior)
Christopher Plummer (Beginners)
Max Von Sydow (Molto forte incredibilmente vicino)

Categoria che ho trovato abbastanza difficile da pronosticare soprattutto perché ho visto solo una delle cinque interpretazioni sfidanti. La scelta ricade su quella di Christopher Plummer per Beginners soprattutto per quanto abbia fatto parlare di se; solo l’interpretazione di Max Von Sydow si è fatta un po’ strada ultimamente e potrebbe impensierire, probabilmente non abbastanza, Plummer.

Miglior attrice non protagonista
Bérénice Bejo (The artist)
Jessica Chastain (The help)
Melissa McCarthy (Le amiche della sposa)
Janet McTeer (Albert Nobbs)
Octavia Spencer (The help)

Per la miglior attrice non protagonista sono stato fino all’ultimo indeciso tra due nomi: Bérénice Bejo per la sua interpretazione in The artist e Octavia Spencer per The Help. Alla fine la decisione ricade su quest’ultima dato che ha vinto Golden Globe, SAG e BAFTA, anche se non si può dire che la sua interpretazione sia qualitativamente superiore a quella della Bejo.

Miglior film d’animazione
A cat in Paris (Une vie de chat)
Chico & Rita
Kung fu Panda 2
Il gatto con gli stivali (Puss in boots)
Rango

Penso sia abbastanza sicura la vittoria di Rango. In questa categoria, che quest’anno vede l’assenza del classico film PIXAR, e che vede invece due sorprese (A cat in Paris e Chico & Rita), è difficile vedere vittoriosa la Dreamworks e nemmeno i suddetti film europei più che altro che il famigerato poco coraggio dei membri dell’Accademy.

Miglior film stranieroOscar 2012 2
Bullhead (Belgio)
Monsieur Lazhar (Canada)
A separation (Iran)
Footnote (Israele)
In darkness (Polonia)

Questa è una categoria che non ha mancato di regalare sorprese negli anni successivi e quindi anche quest’anno quella che può sembrare una previsione abbastanza semplice, in realtà non lo è. Punto sul film Iraniano Una separazione anche per i tanti premi già vinti, il successo al box office e le tante critiche positive ricevute. Potrebbe essere d’intralcio alla sua vittoria il film polacco In darkness.

La cerimonia di assegnazione degli Oscar si terrà domenica 26 Febbraio 2012.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.