It all will never end…

12 luglio 2011 alle 18:12 | Pubblicato su Cinema | 1 commento

In un blog come questo che per la maggior parte tratta di cinema e recensioni è impensabile non scrivere qualche parola sulla fine di quella che è una delle saghe cinematografiche che hanno accompagnato chi scrive durante tutto il suo percorso adolescenziale e che hanno regalato così tante emozioni e divertimento. Naturalmente sto parlando della saga di Harry Potter.

Domani, 13 Luglio 2011, uscirà nei cinema italiani l’ultimo capitolo della saga cinematografica tratta da quella letteraria scritta da J.K.Rowling e non si può far altro che sentirsi in parte emozionati e in fervida attesa per vedere il film e, contemporaneamente, tristi e commossi pensando al fatto che tutto quello che ci ha fatto vivere fino ad ora, domani finisce. Per quelli che come me sono cresciuti a pane ed Harry Potter fu già un piccolo trauma leggere le ultime pagine dell’ultimo libro sempre però consapevoli del fatto che la magica avventura di Harry Potter sarebbe continuata sul grande schermo; ora che anche questa si è ormai conclusa si può riguardare indietro a ciò che essa ci ha donato e ringraziare coloro che l’hanno resa possibile. I film si sono succeduti anno dopo anno, la storia si è evoluta, i personaggi sono diventati grandi e, insieme agli spettatori, hanno sperimentato i primi amori, le prime vere sfide della vita e ci hanno accompagnato in uno dei momenti più importanti della nostra esistenza.

Vedere sul grande schermo la rappresentazione di quello che fino ad allora avevo solo immaginato era bellissimo, mi faceva sognare e desiderare di cadere aldilà dello schermo: prendere l’Hogwarts express al binario 9 3/4, studiare incantesimi ad Hogwarts, giocare a Quidditch e anche combattere Colui che non deve essere nominato. Una vera e propria esperienza che mi ha aiutato a conoscere il mondo e le sue svariate sfaccettature nel miglior modo possibile: tramite la fantasia. Ricordo benissimo ogni momento vissuto in funzione di Harry Potter, le grandissime attese anche solo per intravedere il piccolo frame di una scena, le accese discussioni su quello che avrei voluto vedere, su quello che mi aveva entusiasmato e quello che invece non mi è tanto piaciuto; un percorso fatto insieme a tante altre persone che, anche se lontane e legate a me solamente da questa passione, sono diventate amiche e hanno condiviso con me un’esperienza veramente indimenticabile.

So per certo che tutto ciò è materialmente finito ma so anche che dentro di me non finirà mai. Ripenserò a questi momenti, ricorderò con entusiasmo ogni minimo particolare di questo viaggio, rileggerò i libri e riguarderò i film; continuerò a parlarne con gli amici, a confrontarmi su di esso e a scambiare opinioni. Non mancherò di consigliarlo a coloro che non l’hanno potuto ancora godere nella speranza che lo vivano come l’ho fatto io. Quella di domani è solamente la fine di una serie di film, il vero fenomeno di Harry Potter non finirà mai, è saldamente inciso nella mia anima e nei mie più felici ricordi, sempre pronto a farmi sorridere ed emozionare quando più ne ho bisogno. Perchè alla fine, parafrasando colei che ha dato la vita a tutto ciò: “Hogwarts sarà sempre pronta ad accoglierci”.

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Che tristezza pensare che domani a quest’ora sarò al cinema a vedere il film. Tristezza ma allo stesso tempo euforia… è una sensazione stranissima.
    Comunque hai ragione: anche se non ci saranno più film di Harry Potter, questa storia continuerà a vivere in noi non solo grazie ai meravigliosi ricordi a essa riconducibili, ma anche perché (almeno nel mio caso) sono stato profondamente cambiato dai libri e dai film… penso che la Rowling mi abbia davvero reso una persona migliore (non so quanto senso abbia se sono io stesso ad affermarlo ma sono convinto che è così).


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.